Eventi e Proposte Tematiche
Eventi e Proposte Tematiche
COLLEGATI TUTTI I LUNEDI’ PER VERIFICARE SE ABBIAMO AGGIUNTO ALTRE PROPOSTE 😉
Le proposte seguono un ordine cronologico
Se ti va di proseguire nella “Lettura di Approfondimento” clicca sul prossimo pulsante altrimenti guarda direttamente le nostre proposte di Corso Vacanza in Barca a Vela.
Ciao a tutti. Siete pronti a salpare e ad imparare tutto quello che c’è da sapere sull’andare in Barca a Vela ? Questo è il luogo giusto. Imparerete ad essere Esperti Velisti in sole 24 ore….. Ovviamente stiamo scherzando 🙂 . Ok. Ricominciamo 🙂 Cercheremo di essere più Realisti e meno giocherelloni 🙂
L’idea di andare per mare in Barca a Vela appassiona molte persone. Il contatto con gli elementi acqua-aria-terra e (nel nostro caso) il fuoco, l’idea di libertà, il fascino di essere trasportati dal vento e l’ecologia del sistema ci ha fatto innamorare di questa pratica.
Però, però, si pensa che andare in barca sia particolarmente costoso. Che non sia alla portata di tutti i portafogli e…..forse ci vuole anche il “fisico” per poter essere dei Velisti.
Ricordo il mio primo corso di vela a bordo di un optimist fatto nel 1982. E’ durato una settimana, con frequenza solo al mattino, ed i miei genitori pagarono circa 200 mila lire (che attualizzati ad oggi sarebbero circa 500 euro). Effettivamente, per l’epoca e dei normali impiegati, era una spesa importante. Infatti, dopo quella settimana, non avendo un ottima situazione economica abbandonai tutto aspettando e sperando che i costi diventassero più accessibili 🙂
Oggi con l’espansione di questo mercato, fortunatamente, in merito al costo per poter praticare la vela possiamo tranquillamente affermare che si è ridotto notevolmente soprattutto se riusciamo ad associarlo alla spesa che destiniamo alla nostra vacanza.
Chiaro che se non si hanno i soldi per fare la vacanza allora si, è costoso 🙂
Per quanto riguarda il “fisico” state tranquilli. Non bisogna essere “Mister Olimpya” , anche se un po’ di allenamento muscolare non va disdegnato ma, per condurre la barca a vela, prediligiamo utilizzare molto il cervello e poco la forza fisica 🙂
Attraverso un percorso formativo settimanale che potrete abbinare al vostro periodo di vacanza vogliamo dare l’opportunità, a tutti i nostri associati, la possibilità di imparare a comprendere i principi basilari dell’andare a Vela, migliorare la propria conoscenza sul rispetto dell’ecologia marina e sviluppare il senso sociale dell’associazionismo attraverso la convivenza a bordo, praticare della pesca a traina, fare snorkeling alla ricerca di stelle marine e dedicare del tempo a delle passeggiate per visitare la parte terrestre dei nostri itinerari o progetti.
In questa sezione troverete anche alcuni nostri corsi integrati con altri, propri o in collaborazione con altre associazioni, quali: Yoga, Meditazione, Snorkeling, Trekking, Bike, Language Learning, Team Building.
Una volta imbarcati svolgeremo un corso base di Vela, teorica e pratica, adatta a tutti e, dove proposto, il corso specifico dei nostri partner. Proveremo a diventare velisti e, qualcuno ne sono certo, si appassionerà oltremodo.
Qui di seguito indichiamo alcune iniziative settimanali che vorremmo attuare con la vostra presenza a bordo durante il periodo estivo cercando di far coniugare il vostro tempo di vacanza con la formazione di questa nobile disciplina 🙂
Il corso di base che proponiamo durante le nostre uscite settimanali estive prevede sia informazioni sull’utilizzo delle attrezzature di bordo sia un Corso Base di Vela che tratterà i seguenti argomenti:
- La sicurezza a bordo (medica, emergenza ed antincendio)
- Utilizzo delle prese a mare
- Utilizzo delle taniche per acque nere
- Cenni sull’apparato motore.
- Lettura degli strumenti di bordo (segnalatore del vento, eco scandaglio, autopilota, gps)
- Lettura delle coordinate su carta nautica e definizione di Latitudine e Longitudine
- Il timone, l’elica
- Acquisizione della terminologia di base e nomenclatura delle principali parti della barca a vela
- Principio sullo spostamento dello scafo, le vele.
- Apertura, chiusura delle vele
- Andature e Rosa dei Venti
- Virata ed abbattuta.
- Intensità del vento ed eventuale riduzione delle vele in andatura di bolina
- Gli effetti del vento e della deriva (scarroccio e deriva)
- Manovra recupero uomo a mare
- Le linee batimetriche
- Cenni sull’ancoraggio e sulle ancore.
- I nodi (solo 4 per il momento 🙂 ) Gassa d’Amante, Nodo Parlato, Nodo di Drizza o Bitta, Bocca di Lupo, Nodo Piano
- L’ormeggio in porto, i parabordi e le cime di ormeggio
- Individuazione della Stella Polare
- Cosa sono i fusi orari
- A cosa corrisponde il miglio nautico
EXPLORER
Guida Subacquea e Trakker Professionista FRANCESCO TURANO
ISOLE EOLIE dal 18 al 25 giugno
€ 799
YogaSailCaramalli
Viaggio Emozionale a Bordo di Prozac 🙂 Single – Coppia – Amici
EOLIE dal 03 al 10 settembre